Disponibilità da parte di privati per accoglienza profughi
Pubblicato il 10 marzo 2022 • Emergenza
𝗘𝗠𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗨𝗖𝗥𝗔𝗜𝗡𝗔 - RICOGNIZIONE DISPONIBILITÀ DA PARTE DI PRIVATI PER ACCOGLIENZA PROFUGHI
Si informa che il Comune di San Vito dei Normanni, unitamente al Coordinamento Cittadino Emergenze e sulla base delle disposizioni impartite dalla Prefettura di Brindisi con nota odierna, intende procedere alla ricognizione delle disponibilità da parte di privati per l’accoglienza di cittadini ucraini in fuga dal loro Paese a causa della guerra in corso, specificando che le stesse devono ritenersi “residuali” rispetto alle disponibilità offerte da Istituzione ed Enti.
I cittadini sanvitesi che volessero accogliere e dare ospitalità ai profughi provenienti dall’Ucraina possono inviare la propria disponibilità al Comune, compilando il modulo allegato.
Nel caso di necessità evidenziate dalle Autorità competenti, e sulla base di tale ricognizione, si procederà ad individuare con valutazione dei Servizi Sociali le più idonee forme di coinvolgimento dei cittadini dichiaratisi disponibili.
Il modulo va inviato alla mail staffsindaco@comune.sanvitodeinormanni.br.it o consegnato personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Carducci, Palazzo dell’orologio).
Maggiori informazioni possono essere richieste telefonicamente, dal lunedì al venerdì e dalle ore 10.00 alle ore 13.00, allo Sportello per la Pace del Comune di San Vito dei Normanni (0831 955222), oppure con una mail da inviare all’indirizzo sopra riportato.
Se si è a conoscenza di cittadini ucraini già presenti o ospitati sul territorio sanvitese, è importante segnalarlo, a norma delle vigenti disposizioni di legge che regolano l’ospitalità di cittadini extracomunitari (D.Lgs. 25/7/1998 n. 286), all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza presso il Comando di Polizia Locale (via Don Sturzo).
IN ALLEGATO IL MODULO